top of page

ADDOMINALI SCOLPITI: errori e luoghi comuni

Updated: Feb 18, 2022

Per prima cosa chiariamo un concetto: tutti hanno gli addominali.

Il tuo obiettivo è avere degli addominali scolpiti? Ecco cosa devi sapere.




E' sbagliato concentrarsi su esercizi che coinvolgono solo gli addominali.

Se vuoi bruciare il grasso addominale, è meglio focalizzarsi su movimenti complessi che coinvolgono più parti del corpo. Tra questi ci sono squats, affondi, burpees, le infinite variazioni del plank, il push-up e così via.. Questo tipo di allenamento è ideale per bruciare grassi rispetto ad esercizi incentrati solo sull'addome.



Tutti i muscoli devono riposare.

Invece che allenare gli addominali ogni singolo giorno, puoi optare per allenamenti brevi ma ad alta intensità (come gli allenamenti HIIT) per bruciare più grassi ed aiutarti ad accelerare il metabolismo. Esistono infinite possibilità di allenamento ad alta intensità: uno tra i più conosciuti è il Tabata.


Le diete drastiche non sono una soluzione definitiva.

Più rapida è la perdita di peso, più velocemente riacquisterai i chili persi.

Concentrati piuttosto nel migliorare le tue abitudini alimentari e di mantenerle nel tempo: il segreto è essere costanti, non impeccabili. Uno sgarro di tanto in tanto non è una tragedia, anzi può servire per motivarci a tenere duro!


Non fare sempre gli stessi esercizi.

Il nostro corpo tende ad adattarsi velocemente anche alle condizioni più estreme e se viene stimolato sempre allo stesso modo, in poco tempo non subirà più cambiamenti. Per questo è importante variare la routine di allenamento con esercizi diversi e obiettivi differenziati per ciascuna sessione (cardio, forza, resistenza..).


Se il tuo obiettivo è avere gli addominali, devi rinunciare agli alcolici.

Non ci sono scuse. L'alcol è un acerrimo nemico degli addominali scolpiti. E' importantissimo invece bere acqua e rimanere sempre idratati.

Lo stress vanifica i nostri sforzi.

Una vita frenetica e poco riposo sono nemici di una buona forma fisica. Allenarsi 7 giorni su 7 o condurre una vita troppo impegnativa hanno effetti controproducenti. Concediti un pò di relax e le giuste ore di sonno notturno.


Per concludere:

Un corpo in salute e una buona forma fisica non sono strettamente correlati a degli addominali scolpiti. Ciascuno sceglie se anteporre degli obiettivi puramente estetici al condurre una vita sana ma senza troppe rinunce.

Il mio mantra è sempre quello di allenarsi per star bene e non per essere belli, per cui nonostante svolga regolarmente tanta attività fisica, ho maturato l'idea che ogni tanto merito di concedermi uno strappo alla regola, senza rincorrere costantemente un ideale di fisico "perfetto".

Che poi, perfetto per chi?


#trainwithantonietta #abs #addominali


41 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page