Parliamo di Cellulite, o meglio P.E.F.S.
Spesso indicata come cellulite, il termine corretto di definire questo disturbo è panniculopatia edemato fibro sclerotica (PEFS).

Cos’è la cellulite?
La cellulite è una patologia che deriva da un’alterazione del derma e ipoderma. Il termine “cellulite” venne introdotto nel 1922 e definiva le modificazioni del pannicolo adiposo sottocutaneo. Per molti anni è stata definita come una infiammazione degli adipociti sottocutanei. Dal 1982 si chiarirono gli aspetti istopatologici della “cellulite” stabilendo due situazioni diverse.
L’adiposità localizzata (AL) = semplice aumento degli adipociti
La panniculopatia edemato-fibro sclerotica (PEFS) = la “cellulite”
Le cellule adipose (adipociti) presenti nel tessuto sottocutaneo, fungono da riserva energetica per l’organismo. Quando si presentano stasi del circolo venoso, gli adipociti si accumulano fino a comprimere i capillari sanguigni, e il plasma prodotto infiltrandosi fra le cellule, con il tempo provoca delle infiammazioni al tessuto adiposo: i capillari vengono compressi e il drenaggio dei liquidi in eccesso diventa più difficoltoso. Questo meccanismo scatena la cellulite.
La cellulite dunque è un vero e proprio “disordine microvasculo-tissutale”.
Gli effetti estetici più comuni:
Modificazioni del profilo cutaneo
Pelle a “buccia d’arancia”
Cute secca, spesso esfoliata
Quali sono le cause?
Le cause dipendono da fattori genetici, ormonali, e soprattutto dalla qualità della vita (vita sedentaria, alimentazione non adeguata). Proprio per via degli squilibri ormonali, i soggetti di sesso femminile sono più predisposti alla sua formazione.
Una dieta scorretta, con l’introduzione eccessiva di calorie, di cibi ricchi di grassi e di sale favorisce l'accumulo di adipe localizzato e la ritenzione di liquidi. Anche una postura sbagliata contribuisce ad aggravarne la manifestazione. Indossare intimo o abbigliamento troppo aderente rischia di comprimere i vasi, mentre delle scarpe troppo strette o con tacco alto possono essere dannose perchè ostacolano il ritorno venoso e linfatico.
Stress e fumo sono altri fattori che favoriscono il suo insorgere.
E’ importante specificare che esistono diversi stadi per questa patologia:
1° STADIO (edematosa)
2° STADIO ( fibrosa )
3° STADIO ( sclerotica )
Ciascuno di questi va, pertanto, trattato con un modalità specifiche.
Esiste una terapia contro la cellulite?
Combattere la cellulite non è cosi semplice. La strategia corretta al di là del singolo trattamento - poco duraturo anche se apparentemente efficace - è sicuramente quella di un approccio completo.
Dieta equilibrata
Attività fisica ADEGUATA
..affiancati se necessario da
Trattamenti localizzati, sia di tipo estetico che di tipo medico
Cosa posso fare quotidianamente per contrastare gli inestetismi della cellulite?
Per contrastare la cellulite, il primo passo è seguire una dieta equilibrata e varia, cercando di limitare al massimo il consumo di zuccheri e grassi, che favoriscono gli accumuli adiposi, e il sale, che tende ad aumentare la ritenzione idrica locale.
L’idratazione è fondamentale. Bere molta acqua rappresenta una misura preventiva anti-cellulite, ma è altrettanto importante portare in tavola cibi ricchi d’acqua, ad azione idratante e depurativa.
Come combattere la cellulite con lo sport
Sì all’attività fisica, in qualsiasi forma, perché migliora la circolazione, tonifica i muscoli e i tessuti, aiuta a bruciare i grassi.
L’ideale è combinare potenziamento muscolare e lavoro cardio, come prevedo nei miei allenamenti di Functional Training.
Sono stati anche individuati protocolli di allenamento specifici che ho avuto modo di approfondire durante il Master sul Fitness Metabolico e Dimagrimento.
Ecco perché AFFIDARSI AD UN PROFESSIONISTA PREPARATO FA LA DIFFERENZA

Una volta aver compreso qualcosa in più sull'argomento..
Sappi che il 90% delle donne ha la cellulite.
Che tu sia magra o sovrappeso, giovane o più avanti con gli anni, studentessa o imprenditrice..La cellulite non fa distinzione.
Quindi non fartene una colpa e ricorda che esistono filtri sui social che permettono di cancellare qualsiasi imperfezione da una foto!
Ciò non toglie che la cellulite sia sintomo di un disturbo più ampio e delicato, come abbiamo visto. Per cui al di là dell'estetica, scegliere uno stile di vita sano e praticare attività sportiva rappresentano la strada migliore per la nostra salute, che è la vera priorità.
Impegniamoci per essere sempre la versione migliore di noi stess*,
ma senza ossessioni.