Quanto devo allenarmi prima di vedere risultati?
Updated: Feb 18, 2022
Una volta iniziati gli allenamenti, la domanda che mi fanno in molti è “quando vedrò i risultati?”.
Chi si avvicina all’attività sportiva è spesso spinto dall’esigenza di perdere perso o tonificare. Lo sport è infatti uno dei metodi migliori per raggiungere una forma fisica ottimale, ovviamente accompagnato da un’alimentazione sana ed equilibrata.

Per poter ridurre la massa corporea, la miglior soluzione è un allenamento regolare, svolto preferibilmente a giorni alterni. Gli allenamenti consigliati oscillano tra i 2-3 a settimana, tra questi almeno uno deve essere un allenamento cardio, a cui si associano altre giornate incentrate su esercizi di forza e resistenza per rassodare e modellare il corpo.
ATTENZIONE! Allenarsi tutti i giorni può avere risultati opposti a quelli preposti, soprattutto se si tratta di principianti, l'allenamento quotidiano può infatti risultare eccessivo e troppo faticoso per l’organismo. (approfondirò il tema in un altro articolo)

L'alimentazione è fondamentale!
Inizia col toglierti dalla testa l’idea di un “dimagrimento veloce”.
Esistono soluzioni apparentemente efficaci che permettono di perdere peso in fretta. Ma cosa perdi in questo caso? Perdere peso non sempre vuol dire perdere massa grassa.
Quando si vedono i primi effetti dell'allenamento?
Dipende. Dipende dalle condizioni individuali, dalla tipologia ed intensità dell’allenamento, dallo stato di salute e dalla forma fisica iniziale.
In termini di perdita di peso, i risultati possono anche essere abbastanza rapidi – a condizione che gli esercizi vengano eseguiti regolarmente e che siano accompagnati da una dieta ipocalorica. Nella fase iniziale, i primi effetti immediati possono essere imputati all’eliminazione dell’acqua in eccesso e dei depositi intestinali dell’organismo.
Successivamente, quando il nostro organismo si stabilizza, gli effetti rallentano.
É assolutamente normale, l’importante è non scoraggiarsi!
In termini di perdita di peso, i risultati possono anche essere abbastanza rapidi – a condizione che gli esercizi vengano eseguiti regolarmente e che siano accompagnati da una dieta ipocalorica.

Certe pubblicità sui social di incredibili “body transformation” creano spesso falsi miti. Soprattutto perchè non esistono regole generali che garantiscono la stessa efficacia su ognuno di noi.
Nulla è più efficacie dell'impegno e della costanza!
La verità è che l'attività sportiva deve entrare a tutti gli effetti nella nostra routine di vita, così come la cultura di una corretta alimentazione (e non parlo di "dieta"). Praticare sport con costanza non solo giova alla nostra forma fisica, ma ci assicura uno stato di salute ottimale, il quale deve restare la priorità assoluta. Solo compreso questo troveremo sempre la giusta motivazione per raggiungere i nostri obiettivi!