Trovare la giusta motivazione per allenarsi!
Updated: Feb 18, 2022
Se non sei abituato a svolgere regolarmente attività fisica, ma vuoi iniziare per ritrovare la forma fisica, la salute e il benessere, troverai facilmente tutte le scuse per rimandare il primo giorno di allenamento al giorno, alla settimana o al mese seguente.
In realtà bastano 5 semplici dritte per trovare la giusta motivazione!

1. Fissa i tuoi obiettivi
Prima di iniziare, devi avere degli obiettivi ben chiari. Prendere lo sport come un “dovere” o un “obbligo” ti farà perdere presto la motivazione.
Perché vuoi allenarti? Per esempio, perché vuoi tornare al tuo peso forma, per migliorare il tuo stato di salute, per conoscere nuove persone..
2. Rendilo un’abitudine
L’attività fisica deve diventare una routine, come lavarsi i denti al mattino.
Solo quando entrerà in pieno nelle tue abitudini non cercherai più scuse per rimandare, anzi troverai sempre un posticino per l'allenamento tra i tuoi mille impegni!
3. Trova una buona compagnia
Combinare l’allenamento con i rapporti sociali è utilissimo. Trovare un bel gruppo di persone con cui condividere le fatiche dell’allenamento, lo renderà meno noioso.
Circondati di persone con le quali sentirti a tuoi agio e fare anche qualche risata tra un esercizio e l’altro. E' un ottimo mezzo motivazionale!
4. Supera l’imbarazzo iniziale
Se non hai mai fatto sport in vita tua, è normale sentirti inadeguato o in imbarazzo di fronte a persone più giovani o più allenate.
Non devi preoccuparti del giudizio degli altri: allenarsi fa bene e tutti hanno dovuto faticare all'inizio per raggiungere i propri obiettivi.
5. Abbi pazienza
Questo punto si collega al precedente. E’ difficile capire subito quale attività faccia per noi, ma di certo non possiamo giudicare una disciplina dalla prima lezione.
Le prime 3 settimane sono sempre le più difficili.
Ci scontriamo con i nostri limiti fisici (e non solo), poi ci sono i dolori muscolari e l’assenza di risultati visibili ci scoraggia..ma è questo il momento di non mollare!
Supera le prime 10 lezioni e vedrai che sarà tutto più semplice! Assicurato!

La verità è che iniziare ad allenarsi è sempre difficile…finché non diventa facile!
Non esistono scorciatoie!
Mi dispiace, farebbe comodo anche a me, ma non si può, non c’è nessuna scorciatoia possibile e se qualcuno ti propone pillole o rimedi miracolosi non stanno certamente dicendo il vero.
Per ottenere risultati ci vuole TEMPO.
Un professionista può solo parlare di impegno, costanza, disciplina e metodo.
E superato lo step iniziale vedrai che non riuscirai più a fare a meno dell'allenamento!
Provare per credere.